La revisione dell'ordinanza sulla formazione e del piano di formazione per le professioni di falegname AFC e falegname CFP sta procedendo rapidamente. Nei prossimi mesi sono previste importanti validazioni, traduzioni e consultazioni prima che all'inizio del 2026 abbia luogo la consultazione di settore.
Situazione attuale e prossimi passi
18 agosto 2025 – Gruppo redazionale Ordinanza sulla formazione e piano di formazione
Il gruppo di redazione definisce la struttura di massima dei tre luoghi di formazione (CI, scuola professionale e azienda) e armonizza i criteri di prestazione delle due professioni tra loro e tra i tre luoghi di formazione.
03 settembre 2025 – Gruppo di revisione
L’ordinanza sulla formazione rielaborata, comprese le procedure di qualificazione e il nuovo piano di formazione, saranno convalidati dal gruppo di revisione.
18 settembre 2025 – Commissione della formazione di base (GBK)
La Commissione per la formazione di base approva i progetti definitivi dell'ordinanza sulla formazione e del piano di formazione per la presentazione alla Commissione per lo sviluppo professionale (KBE).
Ottobre 2025 – Traduzioni
I documenti saranno tradotti nelle tre lingue nazionali, ovvero tedesco, francese e italiano. Si tratta di un passo importante per l'attuabilità a livello nazionale.
19 novembre 2025 – Commissione per lo sviluppo professionale (KBE)
L’ordinanza sulla formazione, il piano di formazione e la procedura di qualificazione vengono presentati alle rappresentanze cantonali (KBE). Poiché i Cantoni sono responsabili della procedura di qualificazione e delle scuole professionali, questa riunione riveste un'importanza fondamentale.
04 dicembre 2025 – Commissione sviluppo professionale & qualità Falegname AFC e falegname CFP (B&Q)
I riscontri della Commissione per lo sviluppo professionale (KBE) vengono discussi nella Commissione per lo sviluppo professionale & qualità (B&Q) e gli adeguamenti necessari vengono proposti alla Commissione per la formazione di base (GBK).
08 dicembre 2025 – Approvazione della Commissione per la formazione di base (GBK)
La Commissione per la formazione di base approva i documenti definitivi per l'ordinanza sulla formazione e il piano di formazione che saranno sottoposti alla consultazione di settore nel 2026.
Save the date: consultazione del settore all'inizio del 2026
31 gennaio 2026 – Consultazione di settore ASFMS (tedesco & italiano)
Al Technopark di Zurigo, rappresentanti della Svizzera tedesca e del Ticino discuteranno in grandi gruppi i contenuti rivisti e apporteranno le loro prospettive.
05 febbraio 2026 – Consultazione di settore FRECEM (francese)
Qualche giorno dopo, anche per la Svizzera romanda si terrà una consultazione di settore in forma di grande gruppo presso l'École de la construction di Tolochenaz.
- Parallelamente, si svolge la consultazione delle autorità competenti a livello federale, compresa la verifica della coerenza linguistica.
- L’ordinanza sulla formazione e il piano di formazione saranno modificati sulla base dei riscontri ottenuti dalle due consultazioni settoriali e dalla consultazione delle autorità competenti.