Come sarà un esame pratico adeguato alle esigenze future? Il gruppo di lavoro Procedura di qualificazione si è riunito a Olten per un workshop supplementare dedicato a questo tema. La giornata è stata incentrata sull'esame pratico nell'ambito della procedura di qualificazione (PQ).
Già in fase preliminare, quattro piccoli gruppi hanno elaborato proposte di attuazione pratiche volte a riflettere l'ampio spettro delle esigenze professionali. Queste non sono state solo presentate durante il workshop, ma anche approfondite e sviluppate nell'ambito di discussioni costruttive. L'obiettivo era quello di illustrare la varietà dei possibili formati d'esame e, allo stesso tempo, raccogliere feedback pratici da parte di esperti del settore.
Gli esempi elaborati costituiscono una base preziosa per la revisione in corso della procedura di qualificazione. Il prossimo passo? Un approfondimento da parte del gruppo di revisione e delle commissioni competenti, quali la Commissione per la formazione di base (GBK) e Sviluppo professionale & qualità (B&Q).
Prospettive: prossime tappe della revisione
Novembre 2025: lo stato attuale della revisione viene presentato alle rappresentanze cantonali nella Commissione per lo sviluppo professionale (KBE). Questo passo è fondamentale, poiché la responsabilità dell'esecuzione delle procedure di qualificazione spetta ai Cantoni.
Nella Svizzera tedesca e italiana:
Sabato, 31 gennaio 2026: la consultazione di settore si svolgerà in forma di grande gruppo presso il Technopark di Zurigo. I rappresentanti del settore provenienti dalla Svizzera tedesca e italiana si riuniranno per esaminare insieme il processo di revisione finora svolto e riflettere sul suo futuro. I partecipanti saranno reclutati tramite le sezioni regionali e i gruppi professionali.
In Romandia:
Giovedì, 5 febbraio 2026: l'audizione di settore si terrà presso l'École de la construction di Tolochenaz. I rappresentanti del settore della Svizzera romanda si riuniranno per esaminare insieme il processo di revisione finora svolto e riflettere sul futuro. I partecipanti saranno reclutati tramite le sezioni regionali.
Il seguente video offre una panoramica del workshop supplementare. Il video è in tedesco.